Fotografia pubblicitaria e Commerciale

La fotografia commerciale o pubblicitaria è utilizzata per promuovere un determinato prodotto o servizio.

Un fotografo di pubblicità lavora insieme ad un brand seguendo le sue linee guida, al fine di realizzare un’idea creativa secondo l’estetica ed i valori dell’azienda che ha commissionato il lavoro.

Immagini pubblicitarie

Quando si guarda una pubblicità qual è la prima cosa che salta all’occhio? L’immagine ovviamente.

Una semplice immagine è quello che determina se chi sta guardando la pubblicità continuerà o meno a esplorare l’annuncio e cercare maggiori dettagli sul prodotto.

L’era digitale ha innalzato il potere dell’immagine tramite espedienti che possono innalzare il livello di attenzione e la potenza di una fotografia.

Tipologie di fotografia pubblicitaria

fotografia pubblicitaria

Esistono differenti tipi di fotografia pubblicitaria, in base al settore di appartenenza dell’azienda:

Fotografia pubblicitaria di moda

E’ un genere che si interseca con la fashion photography, pur avendo un risvolto prettamente commerciale.

Ha come fine quello di mettere in luce un determinato set di prodotti che sono attualmente in vendita nei negozi o negli online store di una catena.

Le immagini prodotte sono spesso giocose, creative o trendy e hanno quasi sempre a che fare con la relazione che c’è tra i modelli e l’abbigliamento che indossano.

Fotografia commerciale di ritratto

La fotografia di ritratto, che normalmente ha velleità più artistiche che commerciali, saltuariamente si presta all’utilizzo nel settore pubblicitario.

Questo è il caso in cui un determinato prodotto o servizio si associa naturalmente a delle persone che lavorano o posseggono un’azienda.

Le immagini spesso ritraggono delle persone in posa affiancate al loro prodotto, oppure a dei dipendenti ritratti nell’atto di lavorare alla realizzazione di quel prodotto.

Fotografia di prodotto

Serve per aumentare l’attrazione che dei potenziali clienti possano avere per un bene acquistabile.

La fotografia di prodotto è spesso realizzata mettendo in luce un oggetto fisico in primo piano, da diverse angolazioni in altissima definizione, che lo rendono esteticamente gradevole e desiderabile.

Food photography

La fotografia di cibo spesso si avvicina esteticamente a quella di prodotto.

Sebbene possa coinvolgere anche l’affiancamento di persone, la maggior parte delle volte consiste nel ritrarre un piatto o una composizione di pietanze per renderle desiderabili e appetibili.

Fotografia architetturale

Questo genere commerciale consiste nel ritrarre edifici, complessi o altri tipi di costruzioni che devono essere spesso venduti e quindi pubblicizzati i su brochure o altri tipi di supporti stampati.

Fotografia d’interni

La fotografia d’interni ha come focus quello di mettere in luce un sofisticato design per mostrare al meglio gli interni di un appartamento.

In questa maniera le immagini possono spingere i potenziali compratori o affittuari a fare delle offerte.

Spesso vediamo queste immagini comparire anche su magazine e riviste specializzate sul design

Foto Pubblicità

fotografia commerciale

I benefici delle foto pubblicitarie sono quelle di richiamare l’attenzione e consegnare il messaggio velocemente, senza che ci sia bisogno neanche della lettura di un testo. E’ un collegamento diretto, veloce e spietato con la mente del potenziale acquirente.

Le foto della pubblicità portano avanti l’estetica di un brand e ispirano la decisione di acquisto, diventando dei mezzi potenzialmente virali per la diffusione del prodotto.

Servizio fotografico Moda

Un settore particolare della fotografia commerciale è quello della moda, che si differenzia in diversi sottogeneri a seconda del tipo di prodotto e di messaggio che si vuole comunicare.

Un servizio fotografico di moda infatti può essere utilizzato sia per pubblicizzare una collezione stagionale di un brand, oppure per pubblicizzare un singolo prodotto. Ancora può essere impiegato solo per trasmettere brand awareness senza avere focus su un prodotto in particolare.

Fotografia Commerciale vs Video

La fotografia commerciale può essere costosa, ma non quanto la realizzazione di un video. Infatti le foto possono essere un mezzo economico e ugualmente impattante per raggiungere velocemente un ampio bacino di acquirenti.

Inoltre le foto possono essere più efficaci in quanto a differenza dei video non richiedono agli utenti di fermarsi e spendere il loro tempo per essere guardati.

About Daniele Dentamaro

Daniele Dentamaro è un fotografo professionista freelance in attività dal 2013. Realizza servizi fotografici per brand, aziende e privati. Con base in Italia, lavora molto spesso all'estero per editoriali e progetti personali.

•••