Come creare un bordo bianco con Capture One Pro

Una delle cose più comuni che possono capitare quando lavoriamo con delle foto è di voler creare un bordo bianco intorno alla nostra immagine post-prodotta.

Sicuramente realizzarlo con Photoshop è un’operazione abbastanza facile, ma se ci troviamo a dover esportare decine, se non centinaia di immagini insieme, sarà più veloce creare il bordo bianco automaticamente con Capture One Pro.

Perchè creare un bordo bianco nelle foto

Ci possiamo trovare nell’eventualità di dover realizzare il bordo principalmente per due motivi: uno è artistico e il secondo funzionale.

Nel primo caso vogliamo applicare un bordo all’immagine per creare un effetto artistico e un pò vintage alla nostra foto, per farla assomigliare ad una polaroid.

Nel secondo caso invece abbiamo la necessità di lasciare uno spazio bianco perchè per esempio stiamo sviluppando delle foto prodotto per un e-commerce, e il cliente ci chiede di posizionare le immagini tutte al centro con la stessa quantità di bianco tutto intorno

Come creare un bordo bianco automaticamente quando esportiamo le foto con Capture One Pro

Il nostro workflow sarà decisamente più corretto se lasciamo l’immagine master post prodotta in Photoshop ed esportiamo le varianti direttamente da Capture One, in maniera tale da non modificare l’immagine principale e poter effettuare nuovi export senza bordo oppure con uno spazio bianco minore o maggiore

Per creare il bordo bianco con Capture one ci serviremo di una funzione un pò nascosta, che permette di aprire con un plugin il file una volta esportato.

Per utilizzare questa funzione sarà necessario aver installato Photoshop sul vostro PC

Per ottenere il risultato voluto ho creato un plugin che permette di applicare il bordo automaticamente in fase di export immagine, lo troverai in fondo alla pagina.

Ecco come usare il mio plugin per applicare il bordo:

1- Andiamo nella sezione chiamata Output , li dove ci sono le cosiddette Process Recipe.

2- Una volta scelta una “ricetta” qualsiasi scorriamo in fondo dove dice Open With

3- A questo punto selezionate Other e scegliete il file dell’applicativo che avete scaricato

4- Cliccate su Process et voilà il gioco è fatto

Attenzione, la prima volta che apri il file se hai un antivirus installato (io uso Avast), potrebbe fare una scansione iniziale e bloccare il processo. Una volta che la scansione è stata fatta la prima volta non dovresti avere più problemi

Plugin Capture One Pro – Bordo bianco

Acquistando il mio plugin per Capture One Pro riceverai:

  • 3 applicativi per creare un bordo bianco di 10, 20 e 30% di grandezza relativa rispetto all’immagine
  • Istruzioni d’uso