Le 7 pose migliori per modelli (uomo)

Per i modelli imparare le pose è fondamentale. Saper posare fa la differenza tra realizzare una foto mediocre e creare una vera e propria opera d’arte, avvincente e coinvolgente.

La posa aiuta anche a impostare il tono e il mood della fotografia. La prossima volta che ti metti in posa per una foto, chiediti quale tipo di emozione stai cercando di ritrarre.

Scopri le 7 pose migliori per modelli che abbiamo raccolto per te:

1 – Contrapposto

Si riferisce a una tendenza scultorea originata dagli antichi greci , che prevedeva la posa di figure umane in modo che il loro peso poggiasse su una gamba, consentendo all’altra gamba di appoggiarsi con un ginocchio leggermente piegato.

L’idea, secondo l’ Enciclopedia Britannica , è che conferisce a una posa scultorea una sensazione rilassata, poiché i fianchi, le spalle e la testa possono quindi inclinarsi in modo organico. “I greci hanno inventato questa formula all’inizio del V secolo a.C. come alternativa alla posa rigidamente statica – in cui il peso è distribuito equamente su entrambe le gambe – che aveva dominato la scultura di figure greche in periodi precedenti”, si legge nella definizione.

Il David di Michelangelo potrebbe essere l’esempio più famoso di posa a contrapposto, in quanto l’eroe biblico poggia il suo peso su una delle sue gambe e protende leggermente il fianco.

2 – Passeggiando

Passeggiare è una cosa molto naturale quindi per alcuni modelli le foto potrebbero uscire meglio con questa posa. Per alcuni, passeggiare può sembrare semplicemente camminare, ma per i modelli è qualcosa di diverso. E’ qualcosa da eseguire con stile.

Mentre passeggiano, alcuni modelli maschili tenderanno a pavoneggiarsi e camminare in linea retta con postura tesa, mentre altri potrebbero camminare con una sensazione rilassata e rilassata – il bello è che questa peculiarità varia da modello a modello creando delle sfumature uniche.

Assicurati di conoscere la differenza tra questa posa in movimento e una camminata normale. Anche camminare può essere rilassante, ma quando si passeggia, bisogna mettersi in mostra.

3 – Mani nelle tasche

Avere le mani in tasca può aiutare a mostrare sicurezza e classe. Puoi variare con la mano in tasca o il pollice in fuori.

Queste variazioni raffigurano due diverse emozioni e possono essere utilizzate per raffigurarle nell’immagine. Sia che tu stia cercando di mostrare rilassatezza o fiducia in te stesso, avere le mani in tasca conferisce sempre un ottimo look.

4 – Braccio ad arco

La posa del braccio ad arco è un ottimo modo per mostrare un aspetto fiero e potente. Una sorta di posa ala James Bond, è una posa eccellente per abiti o giacche. Avere il braccio inarcato aiuta ad allungare il corpo per coprire più aree e mostrare più dettagli.

5 – Una gamba alzata

La posa con “una gamba alzata” può essere eseguita mentre si sta seduti o in piedi ed è il modo perfetto per mostrare la propria figura in una posa, piuttosto che tenendo il corpo dritto. Quando si sta in piedi, questa posa è perfetta appoggiandosi contro un muro.

6- Appoggiato

Appoggiarsi con la schiena, la spalla o il braccio contro qualsiasi parete può aiutare a cambiare l’aspetto del tuo stile e la posa. L’inclinazione può aiutare ad andare con le linee guida in un’immagine, o può aiutare a contrastare le linee e creare un aspetto non parallelo.

Comunque decidi di costruire questa posa, dovrai abbinare le tue espressioni facciali con il tuo corpo per assicurarti di dare un messaggio diretto.

7 – Mani e viso

Questa posa è ottima per la sua intensità. Usare la mano per aiutare a mostrare ciò che le espressioni facciali potrebbero non essere in grado di fare è un ottimo modo per generare un’emozione.

Utilizzare la mano per coprire il viso in qualsiasi modo può essere interessante. Prova diverse pose con la tua mano e troverai alcuni look davvero divertenti. Le opzioni sono infinite e tutte sembrano uniche a modo loro, quindi crea il tuo stile personale.

Tutte queste pose ti aiuteranno a diventare un modello migliore nel tempo. Continua a praticare e sperimentare per trovare ciò che è meglio per te e sarai sulla strada giusta.

About Daniele Dentamaro

Daniele Dentamaro è un fotografo professionista freelance in attività dal 2013. Realizza servizi fotografici per brand, aziende e privati. Con base in Italia, lavora molto spesso all'estero per editoriali e progetti personali.

•••