Polaroid modelle: perché ogni modella ha bisogno di polaroid?
Le agenzie e i direttori dei casting spesso richiedono le polaroid e non averle potrebbe costarti il lavoro.
Impara come scattare delle polaroid e quando aggiornarle. Leggi i consigli di uno studio fotografico con esperienza.
Le polaroid, chiamate anche digital, sono tra le migliori amiche di una modella.
Sia che tu sia una modella(o) con anni di esperienza alle spalle, sia che tu sia alla prime armi e quindi senza un portfolio professionale, le polaroid rappresentano il passaggio obbligato per accedere a migliori shooting e quindi ad ottenere più lavoro.
Le polaroid rappresentano uno standard nell’industria della moda ed è quindi una buona idea quella di includerle nel tuo portfolio, dove possono essere facilmente accessibili.
Le digital erano scattate in precedenza con una macchina fotografica istantanea, di tipo polaroid (da cui il nome). Oggi vengono scattate quasi esclusivamente in digitale.
Ma cosa sono e cosa rappresentano le polaroid?
Le polaroid mostrano quello che sei al naturale, ed è importante per fotografi e casting director sapere come sei realmente, prima di make up, style, luci e photoshop.
I clienti hanno fede nelle polaroid. Si aspettano di ritrovarti al casting con gli stessi capelli, peso e apparenza generale di quella rappresentata da quelli scatti.
Queste foto possono essere usate per iscriversi a offerte di lavoro (in aggiunta al portfolio) o per inoltrare domanda alle agenzie.
Come scattare delle polaroid
Come possiamo ottenere un set perfetto di polaroid? Prima di tutto, queste non devono essere delle foto professionali (quasi zero make up, no photoshop, ecc) e mostrare come sei prima di ogni shooting.
Non truccarti e non farti i capelli, c’è bisogno che in queste foto appaia un look naturale.
Ti è stato chiesto di inviare delle polaroid ad una agenzia o per un casting?
Le polaroid, chiamate anche digitals o snapshots, sono essenziali per farsi prendere in considerazione seriamente nel mondo della moda.
Realizziamo le polaroid professionali in studio, conformi agli standard di settore
Ricordati di rispettare le seguenti regole:
- niente make up o makeup minimo, niente styling capelli
- niente ritocco sulle foto (si, va bene togliere il maledetto brufolino che è uscito quel giorno, ma niente di più)
- le foto devono essere a colori
- scegli uno sfondo semplice ed omogeneo
- utilizza la luce naturale se possibile
Un buon momento per scattare le foto è durante la mattinata. Cerca uno sfondo bianco, come un muro ad esempio ed evita la luce del sole diretta, i migliori momenti sono quelli con il sole parzialmente coperto dalle nuvole.
Mentre alcune agenzie e offerte di lavoro hanno bisogno di requisiti molto specifici, è difficile sbagliare se portate delle polaroid in costume da bagno o in intimo (molto semplice), ma se non siete sicure/i, sentitevi libere/i di chiarire con l’agenzia o il direttore del casting.
In questo modo le polaroid mostreranno non solo il vostro viso, ma anche il vostro corpo. Mostrerà se avete tatuaggi, cicatrici, linee dell’abbronzatura e quanto facilmente queste sono mascherabili. E’ molto importante per i clienti sapere questi dettagli.
Per le ragazze indossare dei tacchi rappresenta il trucchetto che aiuterà a slanciare la figura e a migliorare l’estetica generale delle gambe.
In generale il set di polaroid che va realizzato dovrebbe essere così formato:
Primo piano
- Uno scatto con i capelli raccolti ed un secondo con i capelli sciolti
- 4 scatti a tre quarti con i capelli raccolti e sciolti
- 2 scatti di profilo
Figura intera
- Fronte
- Schiena
- 2 profili
Devono essere foto professionali?
Se per foto professionali si intende foto con un look professionale, ovvero perfettamente pulite e ritoccate, allora la risposta è no. Ma se per foto professionali intendiamo immagini di qualità scattate da un professionista, allora la risposta è si, sicuramente i vostri clienti avranno bisogno di foto di qualità che rappresentano un ritratto fedele di come siete naturalmente.
Sconsiglio vivamente di scattare le foto con un telefono, mantieni i selfie per il tuo profilo Instagram
Mantieni tutto semplice
Mentre è molto importante per una modella/o avere delle grandi pose nel suo arsenale, questo sicuramente non è il momento di utilizzarle. Hai bisogno di mostrare la posa più naturale possibile, ricordati di respirare e rilassarti. Non per forza uscirà la tua foto migliore al primo scatto, prenditi del tempo per riguardare le foto criticamente per ottenere il risultato migliore e capire quello che funziona.
Il segreto per avere delle grandi polaroid
Le tue pola mostreranno il tuo peso, il colore dei tuoi capelli e la tua altezza, ma ricordati sempre di una qualità non misurabile che deve apparire nelle foto: la tua attitudine.
Il tuo carattere, la sicurezza in te (o semplicità), la tua eleganza….sono tutte qualità da mostrare negli scatti e dovrai cercare di tirarle fuori al massimo.
Aggiorna le polaroid
La tue polaroid dovrebbero essere sempre aggiornate quanto il tuo look generale cambia. Se hai cambiato taglio di capelli, hai preso o perso del peso, le tue misure sono cambiate, è l’ora di aggiornare le tue polaroid.