Fotografia TF, Free test e book fotografico gratis

Che cos’è la fotografia TF?

La fotografia TF, chiamata anche TFP o TFCD, è una collaborazione gratuita che si instaura tra fotografo e modella/o finalizzata alla realizzazione di un progetto.
Il termine TF sta per “Trade For” o “Time for”, ovvero intercambio fotografico. Il TF può coinvolgere anche Make Up Artist e Stylist.

Come trovare un fotografo gratis?

Per realizzare un servizio fotografico gratis devi cercare un fotografo che sia disposto a lavorare in modalità time for print (TF) oppure scattare dei free test

É possibile quindi ottenere dei book fotografici gratis? In che modo è possibile trovare dei fotografi gratuitamente?

Nei free test sia la modella che il fotografo lavorano gratis, guadagnando in cambio delle fotografie che la modella o modello possono utilizzare per il proprio portfolio.

Il fotografo sta scambiando i propri servizi fotografici e di ritocco (che nel caso di un professionista possono costare molto) e la modella, Make Up Artist o Stylist fanno altrettanto con i loro servizi professionali.

Di solito in questa forma di scambio il fotografo concede alla modella il diritto di utilizzare i suoi scatti per il suo portfolio, cosa che altrimenti non sarebbe possibile senza l’acquisto delle fotografie (legge 22.04.41 n.633).

Rappresenta una fantastica forma di collaborazione che permette a fotografo e modella di fare pratica ed estendere il proprio portfolio senza necessitare di un budget da spendere.

Come in ogni forma di collaborazione artistica in cui un professionista mette a disposizione i suoi servizi il rispetto, la puntualità, la correttezza e la dedizione al lavoro sono requisiti di base che vanno sempre rispettati, anche se il lavoro che si sta svolgendo è “gratis”

book fotografico gratis

Quando fare fotografia TF?

Ogni fotografo e modella che cominciano a lavorare utilizzano la modalità fotografica TF per realizzare progetti con un tema, cercare di pubblicare i propri lavori o semplicemente fare pratica.

Questa modalità di lavoro, ottima per i principianti è largamente utilizzata anche da professionisti per ampliare il proprio portfolio, sopratutto nel caso di realizzazione di editoriali per magazine, in cui sottomette (submission) il lavoro ad una rivista per ricercare una pubblicazione.

Anche se si ha già un portfolio consolidato conviene sempre soffermarsi e valutare le varie proposte di fotografia TF che si possono ricevere, perché possono rappresentare una buona occasione di essere pubblicati su riviste internazionali ed aumentare la propria esposizione.

Fotografia in “time for” non significa semplicemente fotografo gratis, ma rappresenta un buono scambio se le varie parti che collaborano si trovano sullo stesso livello professionale/qualitativo, altrimenti potrebbe rappresentare una perdita di tempo.

Free test fotografici

In maniera similare il free test è un’opportunità di shooting messa a disposizione del fotografo per una modella. Questa formula è molto comune come rapporto di collaborazione tra agenzia di modelle e fotografi.

Le agenzie di moda cercano fotografi per effettuare free test con le cosiddette “new face”, ovvero le modelle che si trovano nella loro development board.

Il free test è uno shooting realizzato gratuitamente che ha come scopo la realizzazione di immagini per portfolio.

Spesso il focus dei free test è quello di mettere in risalto la personalità di una modella, piuttosto che fotografare l’abbigliamento, quindi non è raro trovare sessioni di free test che contemplano primi piani, ritratti e foto che esaltano la fisicità delle modelle.

fotografia TF

Come trovare collaborazioni in TF?

Per trovare collaborazioni in TF conviene esplorare i vari gruppi facebook dedicati, portali specializzati come modelshoot, modelmayhem, litmind e similari. Occasionalmente cerchiamo modelle per progetti in TF, se pensi di avere i giusti requisiti contattaci e lasciaci i tuoi dati e misure.

BOOK FOTOGRAFICO PROFESSIONALE

Contattaci e realizza il tuo book personalizzato

Fashion, glamour, fitness e ritrattistica

Book fotografico gratis o low cost?

Come fare, pro e contro.

Cercheremo di spiegare cosa rappresenta il book fotografico per una modella e come o se sia conveniente provare a costruire un book fotografico gratis per cominciare a lavorare.
Per iniziare a lavorare nel mondo della moda come modella o modello ti serviranno:

Il book fotografico ti da la possibilità di mostrare il tuo talento e partecipare a casting e offerte di lavoro come indossatrice, modella o ragazza immagine.
Cerchiamo di essere franchi. Per realizzare un book non ti basteranno i selfie scattati con il tuo telefono oppure le fotografie scattate mentre eri in spiaggia con i tuoi amici.

Un book fotografico è come un “test” dove saranno presenti delle simulazioni di lavori. Devi mostrare ai clienti che sei in grado di posare al meglio in diverse situazioni e devi far vedere come sai muoverti all’interno di un set.

Un book fotografico economico per cominciare

Se non hai la possibilità di pagare un fotografo professionista, cerca di organizzarti con qualche fotografo amatoriale di fiducia.

Anche se non avrai la possibilità di scattare in studio con strumenti professionali e con make up artist diplomate, con un pò di fortuna dovresti ottenere un book basilare con cui poter partire. Molto meglio delle foto fatte sul tuo Iphone!

Attenzione sempre alla persona con la quale deciderete di lavorare, purtroppo il mondo della fotografia e dei modelli è pieno di insidie e di persone poco serie

free test

Ma se hai la possibilità di fare un book in studio con un fotografo professionista, vorrei spiegarti per quali motivi è molto più utile optare per questa scelta.

  1. Portfolio + credibile
    Un fotografo professionista potrà dare un taglio più professionale alle immagini e più vicino a quello che potrebbe essere quello di un lavoro fatto per un cliente
  2. Qualità delle immagini
    Questo punto è ovvio ma non sempre scontato. Fare delle foto con un professionista vi permetterà di avere delle immagini di qualità superiore. Consiglio: guardate sempre il portfolio di un fotografo prima di affidarvici.
  3. Imparare
    Entrare in uno studio fotografico ti darà la possibilità di imparare ed essere guidata da esperti del settore ed iniziare ad entrare in confidenza con quelle che saranno le basi del tuo lavoro.

Investi per la tua carriera da modella/o

Nel nostro studio offriamo un book fotografico per modelle professionale di alto livello ad un costo interessante.

Il book è adatto sia a modelle che devono costruire il proprio portfolio da zero, sia a modelle che già lavorano nel mondo della moda e che hanno voglia di migliorare il book.

Prepariamo lo shooting sempre con giorni di anticipo, scegliendo con cura look e ambientazione e collaboriamo con Make up artist e stylist diplomate per ottenere il risultato migliore.