Foto book fotografico. Come sceglierle, cosa mettere e altri consigli.
Ci sono alcuni concetti importanti da tenere a mente quando scegliamo le foto del book fotografico.
La frase “la prima impressione è quella che conta” non è un’ovvietà ed è bene ricordarselo. Se ti trovi ad affrontare un casting spesso la scelta del tuo profilo rispetto ad un altro è questione di attimi. Spesso l’unica chance che hai è quella di ricevere un’occhiata veloce tra decine di composit e book fotografici di altri altrettanti modelli. Se quello che balza all’occhio non soddisfa pienamente….stop. Avanti un altro.
Ogni settimana mi trovo a guardare diversi book fotografici e composit di modelle provenienti da diversi ambiti. Ti posso assicurare che una nota stonata in mezzo ad un portfolio stupendo è difficile da dimenticare e spesso determina la scelta di un book rispetto ad un altro. Ricorda: vali quanto la tua foto peggiore. Agenzie e art director scorderanno difficilmente una cattiva foto inserita come “riempitivo”.
Per questo motivo è molto importante scegliere con cura le foto che andranno a comporre il book fotografico. La regola da seguire è: meglio poco ma buono. Il che significa spesso anche molto poco, ma non importa. Avere l’effetto WOW nel tuo portfolio è un fattore decisivo.
Per ottenere questo obbiettivo segui questa linee guida:
- scegli le foto migliori di ogni look. Non ha senso inserire più di 2-3 scatti con lo stesso abbigliamento e lo stesso identico stile. La varietà è importante per non avere un portfolio monotono.
- Tieni alti i tuoi standard. Devi avere un occhio molto critico nei confronti della foto: L’espressione è perfetta? La posa è bilanciata? il tuo look è in ordine? La luce è generosa con le tue forme?
Elencherò adesso altri punti da tenere in mente per le foto del book fotografico.
Stampa delle fotografie
Quanto devono essere grandi le foto da stampare? Tieni conto che normalmente lo standard di stampa delle foto book fotografico è della grandezza di un foglio A4. Quando andrai a stampare le tue foto tienile dentro un raccoglitore facile da sfogliare. Ricordati di stampare diversi composit, che rappresentano il tuo biglietto da visita.
Le polaroid puoi tenerle solo in digitale a meno che non è espressamente richiesto.
Quante fotografie devo avere?
Da 6 a 12 immagini. Il proposito del book è mostrare che hai abbastanza esperienza con diversi generi (quelli che sono richiesti dal tuo ambito specifico). Non serve avere più di 20 immagini nel tuo portfolio. Seleziona le migliori e le più varie.
Devo scattare con più di un fotografo per il mio book?
No. a meno che tu non abbia molti soldi da investire un buon book fotografico fatto da un fotografo professionista è sufficiente. Ti consiglio di ampliare ulteriormente il tuo portfolio effettuando dei free test, scartando tutti quelli che non escono bene e tenendo solo i migliori.
In seguito perfezionerai il tuo book con i tuoi primi lavori!
Ho bisogno di foto in costume da bagno o lingerie?
Generalmente si, ma se non hai voglia di affrontare questo genere di fotografia in quello che potrebbe essere il tuo campo di lavoro puoi anche escluderle. E’ bene nella maggioranza dei casi non precludersi nessun tipo di lavoro ed avere un portfolio vario. Le fotografie di nudo non vanno bene se è un portfolio commerciale (al massimo un topless elegante, che è molto comune nella fotografia fashion).
Per sviluppare il tuo book fotografico contattaci subito!