
Le basi che ogni modella dovrebbe conoscere
Fare la modella è un business, e come modella, tu sei il tuo business!
Come ogni attività, ci vuole tempo, fatica, impegno e pazienza per diventare una modella di successdo. Ricordate che il successo non è mai casuale.
Elenchiamo alcuni consigli per modelle e modelli che incominciano la loro carriera, ma che in realtà sono principi sempre validi a qualsiasi livello voi siate:
Quindi non dimenticate mai:
- Presenta te stesso come il candidato perfetto: fiducia, sicurezza, cerca di mantenere un buon atteggiamento e una personalità amichevole, mai arrogante.
Ricorda che in questo mondo c’è sempre qualcosa da imparare ed è bene porsi sempre con il giusto atteggiamento.Mostra il tuo stile personale, ma mantienilo pulito e semplice per fare sempre una buona prima impressione. - Mantieni uno stile di vita sano: bevi molta acqua, tieni su una dieta sana, allenati regolarmente, dormi a sufficienza ed evita sigarette e alcol per quanto possibile.
Abbi cura della pelle e dei tuoi capelli: utilizza creme per la pelle e per la cura dei capelli, tieni il make-up al minimo quando non sei sul set, togli il trucco ogni notte e andare per un assetto regolare. - Prenota e frequenta casting e “go see” il più possibile: per un modello, casting e “go see” sono come colloqui di lavoro, e devono essere considerati come tali. Sempre preparati!
- Mantieni aggiornato il tuo portfolio. È molto importante avere un portfolio di alto livello, soprattutto se vi presentate per la prima volta ad un’agenzia che non vi conosce, tanto più oggi perché il primo contatto avviene spesso via mail e lasciare una buona impressione è fondamentale.
Il book deve presentare foto professionali realizzate con diversi stili e i vostri ultimi lavori. Realizzare un book con un fotografo professionale aumenterà le tue chance lavorative. - Rappresentazione agenzia: Se siete alla ricerca di un agenzia, assicuratevi che il contratto sia affidabile e che comprenda le condizioni standard del settore.
Teni d’occhio i seguenti punti: percentuale di commissione, la durata del contratto, termini di cancellazione, esclusività, costi nascosti o tasse (Fondamentalmente leggere bene il contratto). Non firmare un contratto se non ti senti sicuro al 100%!