Book fotografico

Che cos’è un book fotografico?

Un book fotografico, o portfolio, è una raccolta delle migliori immagini di una modella o di un modello. Può essere in formato digitale o cartaceo.
Un book fotografico si compone di diverse immagini che evidenziano la capacità della modella di posare in diversi contesti.

Caratteristiche del book fotografico

Un book fotografico rappresenta il “biglietto da visita” per qualsiasi modella o aspirante tale, anche in senso più ampio del termine, come attori, fitness model, etc…

Per questo motivo è importante che sia di ottima qualità e rappresenti al meglio le caratteristiche della modella, per aiutare ad ottenere più facilmente un lavoro. Molto spesso infatti, il book rappresenta l’elemento decisivo quando ci si candida per un casting.

modelle casting

Ecco quindi tutto quello che devi sapere al riguardo:

  1. Il book fotografico è essenzialmente un raccoglitore delle tue foto migliori, solitamente cartaceo ma oggi è sempre più comune in formato digitale Serve a mostrare la vostra capacità espressiva, di posa e altre qualità. Cerca di tirare fuori il vostro carattere, affinché possa trasparire dalle foto la vostra personalità.
  2. Le foto che presenti nel book fotografico devono essere abbastanza recenti, in quanto devono mostrare il vostro aspetto attuale per non deludere le aspettative del cliente, e mostrarvi in diverse situazioni e inquadrature (primi piani, tre quarti e figura intera).
  3. Ovviamente le foto dovranno essere di qualità, segno anche della professionalità della modella, quindi richiedono un investimento iniziale per realizzare foto con fotografi professionisti e makeup artist che ti aiuteranno a valorizzare i vostri lineamenti . Se invece hai già svolto dei lavori come modella, potresti anche inserire le foto dei vostri precedenti lavori (considera il book come il tuo curriculum).
book fotografico modelli

E’ bene allegare al book (soprattutto in digitale) le tue polaroid o snapshot, che rappresentano come sei al naturale. Sono molto importanti per chi ti selezionerà ad un casting. Dovrai sempre averle con te e spesso di chiederanno di rifarle per averle aggiornate e recenti (se hai tagliato i capelli, guadagnato o perso peso è l’ora di rifare le tue polaroid).

Prima di mettere insieme un book fotografico è importante:

  1. Capire il tipo di lavoro che vuoi ottenere. Vuoi lavorare come modella, fotomodella? Glamour e lingerie? Modella per pubblicità e fotografia commerciale? Devi considerare la tua attitudine compatibilmente con le tue caratteristiche fisiche (altezza ad esempio) per capire dove hai più chance di ottenere dei lavori.
  2. Coerenza. Una volta capito il genere fotografico in cui vuoi cimentarti devi fare in modo che il tuo book fotografico rispecchi questa tua intenzione e presenti fotografie coerenti. Per esempio non è utile inserire fotografie glamour se hai intenzione di lavorare nel settore fashion.
  3. Portfolio aggiornato. Conviene sempre tenere aggiornato il tuo book fotografico con lavori recenti, free test o pubblicazioni. Non inserire più di 15-10 fotografie all’interno del tuo book, scartando le meno belle per fare spazio ai lavori migliori.

Il mio consiglio è quello di tenere costantemente aggiornato il tuo book fotografico, per restare anche in linea con le tendenze del momento. Se il lavoro da modella è ciò che ti interessa, allora dovresti prestare molta cura nel creare il tuo book fotografico al meglio, per avere maggiori possibilità di ottenere dei lavori.

Costo del book fotografico

Un book fotografico può avere prezzi e composizioni molto diverse, in base al budget e a quello che il cliente intende realizzare.

Di solito i fattori che incidono di più sul costo di un book sono:

  • durata dello shooting
  • numero di foto post prodotte o stampate
  • servizio makeup / hair
  • servizio styling
  • noleggio dello studio o location

Il costo di un servizio di solito ha un range molto ampio che può partire dai 250€ fino ad arrivare a 900€. Il prezzo ovviamente cambia anche in base alla professionalità e notorietà del fotografo che svolge il lavoro.

About Daniele Dentamaro

Daniele Dentamaro è un fotografo professionista freelance in attività dal 2013. Realizza servizi fotografici per brand, aziende e privati. Con base in Italia, lavora molto spesso all'estero per editoriali e progetti personali.

•••