Agenzie di modelli – Agenzia madre, agenti e boutique agency

Che cos’è una mother agency (agenzia madre)? E qual è la differenza con una boutique agency o essere rappresentati da un agente? Scopriamo le differenze!

Agenzie di modelli – Dall’agenzia madre all’agenzia boutique

Le agenzie per modelli non sono le stesse dappertutto. A Berlino, Londra, Milano e nel mondo ci sono forme molto diverse di essere rappresentati, dal singolo agente fino alla grande agenzia con oltre cento dipendenti.

Cosa sono le agenzie di modelle? Le agenzie sono sempre composte da uno o più proprietari che costruiscono team mirati per migliorare costantemente l’agenzia, la loro portata e i clienti.

In quanto agenzia, si occupa dell’inserimento lavorativo e può anche intraprendere delle mansioni aggiuntive come pianificazione dei viaggi, prenotazione di biglietti aerei o hotel.

Le agenzie di modelli forniscono spesso anche contatti con fotografi per free test e book fotografici. Possiamo dire che hanno un approccio olistico al mondo della moda.

Agenzie Internet per database di modelli

Le agenzie online sono generalmente piattaforme solamente web in cui i modelli possono registrarsi, gratuitamente o a pagamento. La promessa di queste piattaforme è di poter trovare clienti senza un’agenzia.

Mentre i siti internet dedicati ai modelli prendono quasi indiscriminatamente tutto il database e presentano migliaia di modelli su un sito Web, le agenzie madre hanno un approccio totalmente opposto.

Mother Agency – La tua gestione a tutto tondo come modello

Queste agenzie si concentrano sul posizionamento di modelli in agenzie internazionali, a volte grandi. Ci sono agenzie madri che si occupano di mediare solo per altre agenzie e non servono i clienti stessi. Queste sono principalmente al di fuori delle città più importanti.

Le agenzie di modelli sono sempre nei paesi più grandi. Si occupano del placement dei modelli nel mercato nazionale ma sono anche attivi come agenzia madre e coordinano il tuo posizionamento internazionale nelle agenzie. Mantengono i loro partner aggiornati con i materiale multimediale e organizzano i tuoi casting e gli appuntamenti.

La gestione è quindi abbastanza semplice, l’agenzia madre ottiene, come management, una percentuale di tutte le entrate.

Tuttavia, le agenzie madre spesso si aspettano l’esclusiva per questo servizio. Pertanto, quando scegli un’agenzia madre dovresti stare molto attento a chi ti rappresenta e quali modelli gestisce attualmente, dal momento che ti affidi interamente ad un’agenzia, dovrebbe essere in grado di offrirti ciò di cui hai bisogno per la tua carriera. Contatti internazionali con clienti e agenzie di casting, contatti con fotografi e riviste.

Agenzie boutique – nelle grandi città

Le agenzie di boutique si trovano nelle metropoli di tutto il mondo. Il loro fascino speciale è che di solito funzionano soprattutto per i clienti delle rispettive città. Tali agenzie possono essere trovate ad esempio a New York, Milano e Londra.

Booker – Agenti di moda con buoni contatti

E’ difficile trovare singoli booker su Internet. Spesso lavorano da soli, senza un sito web e senza social network.

Sono gestori e mediatori con una propria rete. Per lo più hanno lavorato in grandi agenzie e dopo molti anni di esperienza vogliono esplicitamente lavorare in proprio. Spesso non hanno nemmeno i propri uffici. Rappresentano solo modelli molto selezionati, cinque, dieci o quindici. Non di più. Questi booker ti cercheranno per strada, al bar o in palestra. Alcuni lavorano a casa, altri volano in giro per il mondo con i loro modelli. Sono anche attivi come agenzia madre e portano i loro modelli nelle principali agenzie di tutto il mondo.