Diventare una modella è il sogno di tantissime giovani ragazze di tutto il mondo. Prima di incominciare a sognare questa carriera, ci sono alcune cose che tutte dovrebbero sapere quando si considera di inseguire questo sogno.
Queste sono le 10 cose che non sapevi a proposito dell’industria della moda:
Diversità
Anche se le cose ultimamente stanno cambiando e molti brand (soprattutto fast-fashion) stanno promuovendo la diversità etnica nelle loro campagne, si può notare una grave mancanza di diversità nelle campagne dei famosi brand di moda che dominano il panorama mondiale. L’80% delle modelle che cavalcano le passerelle sono di razza Caucasica.
Le modelle non si tengono i vestiti
In pochi casi, non molto spesso, le modelle riescono a tenere i vestiti che utilizzano durante le passerelle o shooting. Questo succede soprattutto quando le modelle non sono pagate o nel loro contratto c’è una specifica clausola che regolamenta questo passaggio. In tutti gli altri casi, come per gli editoriali, i capi di abbigliamento sono responsabilità delle stylist, che se prendono cura e fanno in modo di non perderli o rovinarli durante l’utilizzo.
Il problema della taglia
Sembra che la moda stia facendo grandi passi avanti quando si parla di “taglia 0” e di abolire questi canoni assurdi e dannosi per la salute delle modelle. La Francia ha approvato diverse leggi per salvaguardare lo stato di salute di chi lavora nel settore. Tristemente sono ancora presenti tantissime modelle con disturbi alimentari, provocati dalla competizione e dalle pressioni subite dagli agenti. Considerando che la maggior parte delle modelle sono teenager, questo rappresenta un problema serio e molto dannoso per la salute delle stesse.
Social Media
C’è stato un fortissimo trend nell’industry legato all’assunzione di modelle con una presenza sui social media importante. Molte modelle hanno saputo riconoscere e approfittare di questo trend, occupandosi di far crescere la loro visibilità ed il numero di follower. Il problema di questo sistema è che molte modelle vengono assunte senza nessun tipo di esperienza nel campo, solo per il numero di follower che le seguono, mentre molte altre vere professioniste del settore si ritrovano indietro, creando un vero e proprio caos e una totale mancanza di credibilità in questa professione.
Bullismo
Fare la modella è il sogno di tante e può essere veramente duro riuscire a farsi spazio in questo mondo. Una cosa che molti non sanno è che spesso le modelle sono soggette a bullismo da parte di altre stesse modelle. Il settore è molto competitivo e spesso per andare avanti ci si trova a pestarsi i piedi tra colleghe. Se due modelle interpretano lo stesso look le possibilità che diventino nemiche è elevata!