Come realizzare un e-commerce per il tuo brand di moda

E’ arrivato il momento. Stai per lanciare la tua fashion startup e hai deciso che in questo momento è saggio investire nel mondo dello shop digitale. Oppure possiedi un negozio fisico e hai voglia di espandere la tua potenziale clientela, a tutto il territorio nazionale o perchè no, magari in tutta Europa.

Queste sono le esigenze più comuni dei brand che ci contattano per iniziare a creare o potenziare la loro presenza digitale.

Ma come si fa a realizzare un e-commerce per un brand di moda? In questo post cerchiamo di delineare tutti gli step necessari per partire.

Sommario dell’articolo:

Costruire la tua brand identity

Cominciamo. Allora il primo step da effettuare è sicuramente quello di lavorare di “concetto”.

Questa fase è la più importante di tutte. Dovrai creare l’identità del tuo brand, che dovrà essere coerente sia online che offline.

Pensa a cosa vuoi trasmettere con il tuo marchio, quali sono le tue radici, i tuoi punti di forza e caratteristiche che ti differenziano dagli altri, qual è la fascia di clientela a cui ti rivolgi e cosa puoi offrire.

Fai una lista di questi punti, pensaci bene perchè la tua identità è qualcosa di fondamentale. Una volta definito chi sei e cosa vuoi trasmettere è ora di tradurre questi concetti in un qualcosa di più materiale.

Dovrai tradurre infatti (insieme a degli esperti di comunicazione) tutto quanto in colori, linee, pattern che andranno a definire il tuo logo, la palette grafica, il font che utilizzerai nel sito e nelle tue email, la grafica ed il mood che trasmetterai a chi si approccia per la prima volta al tuo marchio. Inoltre verrà definito anche il tono di voce ed il tipo di comunicazione con la quale raggiungerai il tuo target

Hai una fashion startup e devi realizzare un e-commerce?

Lo studio, in collaborazione con un team di Developer, Marketing Analyst e Content Manager è in grado di offrire un servizio di produzione completa per i brand di moda emergenti.

Partiamo dalla brand identity fino alla realizzazione e messa online di un e-commerce sviluppato secondo le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.

Sviluppare un e-commerce

Una volta definita la tua identità è l’ora di sviluppare un e-commerce vero e proprio. E l’ora di raccogliere tutto il materiale e affidarlo a degli sviluppatori o ad un’agenzia che seguendo le tue linee guida dovrà essere in grado di trasformare i tuoi concetti in un progetto digitale.

Il canale di vendita del tuo marchio dovrà essere assolutamente un progetto personalizzato e realizzato esclusivamente per te. Affidarsi a soluzioni pre-fatte a basso costo è come voler mangiare sano consumando pranzi pre-cotti e surgelati. Semplicemente non funziona.

Acquista (o fai acquistare) il tuo dominio .it o .com e fai realizzare il tuo shop personale, secondo le tue esigenze e quelle dei clienti che acquisteranno in futuro.

Il tuo sito sarà il centro di gravità intorno al quale orbiteranno le tue vendite, la gestione del tuo magazzino, i lettori del blog, gli iscritti alla tua newsletter, le tue campagne pubblicitarie, le landing page e tanto altro….

Quanto costa realizzare un e-commerce?

Ovviamente per questo punto varia molto in base alle caratteristiche di quello che realizzerai, al numero di prodotti e ad altri fattori che valuterai in base al tuo budget.

In media per un sito e-commerce di base si parte da alcune migliaia di euro fino ad arrivare a diverse decine per progetti più complessi. Ti consigliamo di fare un business plan per capire quanto puoi destinare a ciascuna delle seguenti:

  • realizzazione dell’e-commerce
  • produzione materiale foto/video
  • budget per campagne pubblicitarie

Se hai bisogno di realizzare un e-commerce e devi partire da zero, contattaci per avere una consulenza a 360° su come avere successo.

Realizzare una campagna per la tua collezione

Contemporaneamente allo sviluppo del tuo e-commerce dovrai attivarti per realizzare una campagna di lancio per la tua nuova collezione stagionale

Realizza la tua moodboard e contatta un fotografo o team di produzione a cui affidare la produzione della tua campagna o lookbook.

Anche qui saprai bene che le variabili in gioco sono molte, dalla location alla modella fino al mood della campagna. Ti consigliamo di affidarti sempre a fotografi professionisti con team di produzione collaudati, per realizzare la tua campagna al meglio.

Realizzare le foto prodotto

Lo step consequente è quello di realizzare le foto prodotto che di solito sono costituite da uno sfondo neutro con il prodotto in evidenza. Ti consigliamo di usare questo format per permettere agli utenti di vedere di vari swatches ed avere un’anteprima dei vari colori o modelli di un singolo prodotto

Lancio dell’e-commerce

Ora che tutto è pronto, non ti rimane che mettere online il tuo e-commerce e cominciare a fare del marketing, sia online che offline per iniziare a realizzare le prime vendite.

Questo consiste nel realizzare pubblicità online, potenziare i canali social ed instaurare partnership.

Hai una fashion startup e devi realizzare un e-commerce?

Lo studio, in collaborazione con un team di Developer, Marketing Analyst e Content Manager è in grado di offrire un servizio di produzione completa per i brand di moda emergenti.

Partiamo dalla brand identity fino alla realizzazione e messa online di un e-commerce sviluppato secondo le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.

Promozione dell’e-commerce

Una volta che il sito web sarà online arriverà il momento di promuoverlo. Dovrai stabilire un budget mensile da assegnare all’advertising.

La pubblicità online può essere fatta attraverso strumenti come Google Adwords o Facebook for business, che ti permetteranno di creare contenuti sponsorizzati sulla ricerca Google e sui social media (Instagram, Facebook).

Chi si occuperà di creare le campagne pubblicitarie sarà in grado di assegnare il budget in maniera tale da targettizzare le persone in linea con i tuo cliente tipo, secondo età, sesso,, interessi e capacità di spesa.

Partnership

Una maniera collaterale di promuovere il tuo brand è tramite partnership, collaborazioni e press release che potrai realizzare insieme ad altri blogger, influencer o canali stampa. Anche qui se ti sei affidato ad un team valido, sapranno indirizzarti per fare le collaborazioni più efficaci per avere eco online

Promozione Offline

Per ultimo, ma non per importanza, non scordarti della promozione che puoi fare tramite i canali offline. Eventi, presentazioni, sfilate e tutto quello che serve per lanciare un brand di successo!

Contattaci per realizzare il tuo progetto